Premio”Ricicloni 2016″ alla Sarco Srl

Premio”Ricicloni 2016″ alla Sarco Srl

Premio”Ricicloni 2016″ alla Sarco Srl

Il 23 giugno a Roma si è svolta la terza edizione del Forum Rifiuti, nell’ambito del quale è avvenuta la premiazione di Comuni Ricicloni 2016. RICREA , il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, nell’ambito di Comuni Ricicloni – un’iniziativa di Legambiente- ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti. Il Forum ha passato in rassegna i protagonisti della Circular Economy italiana, mettendo a confronto le più innovative iniziative imprenditoriali e gli enti locali più virtuosi con i rappresentanti delle istituzioni. Un premio speciale è stato assegnato alla SARCO SRL e al Comune di Favignana.
Nel Comune di Favignana gli imballaggi in acciaio vengono raccolti insieme al vetro e proseguono il loro percorso verso la rinascita a Marsala, dove vengono puliti, triturati e ridotti di volume da Sarco Srl, operatore convenzionato con RICREA. Una volta trattato, il rottame ottenuto viene quindi inviato ad Acciaierie di Sicilia a Catania, azienda che fa parte del gruppo Alfa Acciai e unica acciaieria presente sull’isola. Qui viene fuso nel forno elettrico e torna nuova materia prima, sotto forma di barre di tondo per cemento armato.
Nella foto l’Amministratore Unico Antonio Spanò con il rappresentate del Comune di Favignana e delle Acciaierie di Sicilia.