Storia

Da 25 anni Leader in Sicilia

Dal 1990 la Sarco Srl ​si occupa di gestione  di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali all’interno di un’area di 60 mila mq in ottemperanza normative vigenti.

Nel corso degli anni la società ha risposto in modo sempre più completo alle esigenze dei propri clienti privati e pubbliche amministrazioni in ottemperanza al Testo Unico Ambientale .

In particolare per quanto riguarda il recupero del vetro e la produzione di materia prima “seconda” (Rottame di Vetro Pronto al Forno) la SARCO SRL attualmente rifornisce la multinazionale OI -Manufacturing italy SPA.

La consapevolezza dell’importanza, per una società realmente ecosostenibile, della drastica riduzione dei rifiuti destinati alle discariche, nonché delle discariche stesse, ha portato l’azienda a realizzare l’Impianto di Stoccaggio e Selezione nell’attuale sede in Contrada Ponte Fiumarella.

La nuova dotazione impiantistica/strutturale di ultima generazione ha determinato un notevole sviluppo della propria attività come dimostrano i numeri sia in termini di occupazione: dai 10 addetti nel 2008 ai 40 nel 2014, che di materiali recuperati  salvati dalla “DISCARICA”  passando dalle 10.000 ton. nel 2008 alle 45.000 ton. nel 2014 di rifiuti che sono diventati materie prime di qualità certificati secondo le ultime normative europee (regolamento eu n. 1179/2012 art. 5 e regolamento eu n. 333/2011 art. 6)

Sviluppo in termini di occupazione e di raccolta  differenziata che intendiamo incrementare con i nuovi investimenti.

I rifiuti sono ormai da anni al centro di tematiche politico ambientali a livello internazionale ed europeo. Il problema dello smaltimento dei ​rifiuti si fa ogni giorno sempre più rilevante,  ​con passione e dedizione per il recupero e il riciclo dei rifiuti, la Sarco Srl  è fortemente consapevole che, se efficacemente trattati, i rifiuti non sono un problema, bensì una risorsa. Con il nuovo progetto di ampliamento, la Sarco Srl  vuole completare e migliorare il ciclo di altri rifiuti da destinare al recupero ed ottimizzare la raccolta di tutti quei rifiuti che attualmente in modo incontrollato e illecito vengono dispersi o abbandonati nell’ambiente.

La diffusione di una vera cultura ecologica è sostenuta attraverso la realizzazione di corsi di educazione ambientale e dalle  visite didattiche effettuate dalle scuole della provincia presso il nostro stabilimento. Obiettivo dell’azienda è quello di spingere verso soluzioni che tutelino maggiormente la salute e l’ambiente e che, allo stesso tempo, siano condivise dalla cittadinanza. La corretta gestione dei rifiuti è quella che ha come obiettivo la riduzione della quantità dei materiali da portare allo smaltimento finale.

Rappresentiamo ad oggi l’unico impanto della Sicilia che opera il ciclo completo del Vetro e degli imballaggi metallici, dalla Raccolta al recupero in Materie Prime Seconde.